L’allevamento cinotecnico italiano vanta antiche tradizioni rilevanti anche sotto il profilo culturale.
In rapporto alla superficie del territorio che non è vastissima, l’Italia ha creato ben sedici razze autoctone inserite nell’elenco ufficiale tenuto dalla Federazione Cinologica Internazionale (con sede in Belgio) cui aderiscono la maggior parte delle nazioni dove esiste un Cinofilia Organizzata e tra esse vige il mutuo riconoscimento degli standard delle varie razze, dei Registri Genealogici e dell’Albo dei Giudici nelle varie specializzazioni.
In Italia vi è l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci) con sede in Milano cui il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali ha demandato, fra gli altri incarichi, la tenuta dei Registri Genealogici.
Per operare capillarmente sul territorio nazionale, l’Enci ha istituito in ogni provincia delle Delegazioni periferiche denominate Gruppi Cinofili.
Nella provincia di Varese l’Enci è rappresentato dal Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese,
con sede in via Provinciale, 126 Tel. 0332 229600
Oltre al disbrigo delle pratiche relative alle iscrizioni delle cucciolate, il Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese organizza annualmente nei padiglioni di “Malpensa Fiere” l’esposizione internazionale canina cui è stato attribuito dall’Enci il ruolo di manifestazione fissa sul territorio in virtù dell’efficienza organizzativa sempre confermata nel corso degli anni e della felice ubicazione logistica.
Nell’àmbito di questa importante manifestazione, sempre pubblicizzata adeguatamente dai media, hanno luogo svariate iniziative promozionali (sia a livello didattico che culturale) allo scopo di favorire una corretta e opportuna conoscenza del mondo cinofilo.
In questo contesto, a conferma della internazionalità operativa che ne caratterizza l’attività, il Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese è stato presente con un proprio stand all’esposizione mondiale di Parigi 2011.
Un’altra esposizione, a carattere nazionale, viene organizzata a Laveno Mombello.
Altre manifestazioni (prove di lavoro per cani di utilità, di agility, di soccorso in acqua e di caccia) sono organizzate sul territorio sempre sotto l’egida del Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese.
Per naturale tradizione, in questa provincia hanno sempre operato numerosi Allevatori, alcuni di essi di fama mondiale, ed è quindi costantemente elevato il numero di cuccioli iscritti annualmente ai Registri Genealogici.
Primo Presidente del Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese fu Giulio Colombo, appassionato cinegeta e cinologo insigne, il quale ricoprì per molti anni anche la carica di Presidente dell’Enci.
Alla dipartita di Giulio Colombo, subentrò il dr. Camillo Terzaghi (medico veterinario specialista in piccoli animali e per lungo tempo Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Varese) il quale resse la presidenza del Gruppo Cinofilo varesino per quarant’anni consecutivi.
Dal 2006 è Presidente del Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese Cesare Tonta, che ben coadiuvato da un Consiglio Direttivo puntualmente coeso nelle decisioni importanti, ha saputo imprimere un indirizzo gestionale sempre attento alle rinnovate esigenze della cinofilia.